RDC - REMOTE DEPOSIT CAPTURE

ADV_RDC è la nostra soluzione di capture documentale e transazione da remoto per consentire la gestione del titolo di credito  tramite la procedura di check truncation digitale (consentita dalla Normativa ABI di riferimento).

Il titolo cartaceo viene convertito in digitale grazie alla nuova legge sulla compensazione basata sulle transazioni da immagine (Check Image Truncation – CIT). La soluzione semplifica radicalmente la modernizzazione di questo strumento di pagamento, migliora in modo sensibile l’efficienza e consente importanti risparmi sui costi di processo.

La nostra soluzione consente inoltre di gestire qualunque processo di dematerializzazione in modalità dislocata. Aggiungere al tool RDC nuovi processi che necessitano la cattura di dati ed immagini da doc type diversi dall’assegno diventa semplice sia per l’end user che per l’emettitore del servizio. 

 

L’introduzione della soluzione significa risparmio di tempo e costi per il cliente (utilizzatore finale) che non dovrà più spostarsi fisicamente per portare il materiale cartaceo in agenzia. ADV_RDC rappresenta sostanzialmente una postazione di lavoro dislocata presso il cliente che consente di gestire tutte le transazioni vincolate da materialità cartacea.

Vantaggi per il cliente di una soluzione svincolata dai tempi di apertura dell’agenzia o filiale di riferimento:

  • tempi di risposta immediati dall’Istituto Finanziario di riferimento
  • riduzione dei tempi di disponibilità della liquidità
  • notifiche degli impagati e alert per quanto riguarda eventuali sospetti di falso gestiti in maniera prioritaria

 L’emettitore del servizio vedrà invece un notevole alleggerimento del carico di lavoro sulle proprie agenzie o filiali e potrà di conseguenza allocare gli operatori su attività decisamente più redditizie e dall’elevato valore aggiunto.

 Sarà più facile fidelizzare i propri Clienti e proporre le diverse funzionalità che possono transitare dalle applicazioni che proponiamo: dematerializzazione dei diversi documenti del cliente , gestione di ulteriori processi quali ad es.  pagamento delle utenze, scambio dati e immagini con l’Istituto di riferimento in maniera da velocizzare pratiche di Fido e/o apertura nuovi servizi etc.

Il consolidamento delle relazioni commerciali , amministrative e operative tra utilizzatore finale e Istituto Finanziario , Postale o Assicurativo sarà una conseguenza diretta della nuova procedura. Si aprono importanti opportunità di business, nuove modalità di interazione tra operatori del settore e una diversa visione dei processi fino ad oggi ad elevato costo operazionale.

La soluzione RDC può essere installata in modalità client – server o tramite un’applicazione web-based, generalmente integrata nelle piattaforme di Corporate Banking offerte alla clientela aziendale dell’ Istituto Finanziario di riferimento. La nostra soluzione RDC web-based è compatibile con device e procedure basate su App iOS o Android.

Le componenti applicative si preoccuperanno di pilotare i device e gestire l’operatività di frontoffice eseguendo in tempo reale tutti i controlli previsti dalla normativa per la dematerializzazione dell’assegno, nello stesso tempo verranno memorizzate ed eseguite le necessarie verifiche, preparando dati e le immagini per le fasi successive del processo.

Contattaci per maggiori Info